Il Comune di Vicopisano
Paese della Toscana, nella provincia di Pisa, distante da questa 15 km. verso levante. È situato in ridente posizione sul margine del piano tra il Monte Pisano e le Cerbaie, alla base del Monte della Verruca, 2 km. dalla riva sinistra dell'Arno. Antico castello della repubblica di Pisa, fu conteso dai Lucchesi e dai Fiorentini che se ne impadronirono nel 1406 e definitivamente lo aggregarono al loro territorio nel 1503. Il paese vanta belle costruzioni e annovera 814 ab., mentre il suo comune, vasto kmq. 26,58, ne conta 7209. Fra gli altri centri più popolosi sono S. Giovanni alla Vena con 1033 ab. e Uliveto, stazione termale, con 1312 ab
"Castello" del Comune di Vicopisano
Il Borgo Medioevale
Ci troviamo in provincia di Pisa ai piedi del Monte Pisano. Lì dove una volta Pisa e Firenze combattevano per conquistare Vico Auxerissola (Auserissola). Siamo a Vicopisano autentico gioiellino e borgo medievale nelle vicinanze di Pisa (18 km). Il Paese mantiene ancora il borgo medievale e il centro storico del XII e XIII secolo su cui svetta la Rocca del Brunelleschi, il castello con le mura antiche ricostruito dopo la vittoria di Firenze su Pisa. A Vicopisano è possibile ammirare anche la Pieve romanica con una deposizione lignea tra le più antiche d’Europa. (X sec.).
Il borgo medievale e le mura sono rimaste per una parte intatte. E’ possibile così addentrarsi tra le stradine che portano al castello visitabile il sabato e la domenica con guide turistiche del luogo. Ma oltre al castello abbiamo anche la possibilità di apprezzare una decina di torri rimaste intatte nonostante nel periodo medievale se ne contavano almeno cinquanta.